Una lunga storia di passione!

La proloco di Avigliano Umbro

La Pro Loco di Avigliano Umbro nasce nel 1967, con associati tutti i capofamiglia del paese, ancora frazione del Comune di Montecastrilli. Nei primi anni di vita la Pro Loco è stata di fatto fondamentale nell'organizzazione del Comitato per l'autonomia comunale, ottenuta poi nel 1975.

Prima dell'istituzione del Comune era l'unica forma di aggregazione sociale all'interno del paese, essa si impegnava infatti ad organizzare la vita socio - culturale, sportiva e ludica della comunità aviglianese.

E' stata inoltre la prima tra tutte le Pro Loco del circondario ad organizzare, nell'ambito dell'Agosto Aviglianese, una sagra: la sagra della porchetta, che richiamava gente da tutta la regione anche per la grande e ambita Lotteria che aveva come premi due autovetture: una Fiat 128 e una Fiat 500. Per quei tempi questa Lotteria era quasi paragonabile ad una Lotteria Nazionale.

La manifestazione divenne un punto di riferimento ed un esempio per le Pro Loco dei paesi limitrofi che non tardarono ad imitarci...

Davvero tutta la comunità aviglianese (dai nonni ai nipoti) era coinvolta nei preparativi dei vari eventi e questa tradizione si è tramandata di padre in figlio ormai fino ai giorni nostri.

La Pro Loco di Avigliano Umbro è stata orgogliosamente la prima ad organizzare la Taverna con la SAGRA DEL MANFRICOLO, che quest'anno celebra la sua XLVI^ edizione.

Possiamo giustamente affermare che la nostra è una Taverna "DOC"!

Un ulteriore passo avanti (e che passo!!) l'abbiamo compiuto nel 2000. Non finiremo mai di ringraziare e di rendere omaggio ogni Agosto e sempre al "nostro caro Angelo" Cibocchi. è grazie soprattutto a lui, infatti, che nasce l'Osteria del Cicchio. Ormai 21 ANNI di crescita e conquiste, famosa in tutta la regione e non solo per i suoi concerti live di musica folk, popolare, reggae, blues, rock in un'atmosfera davvero unica e inimitabile. Il nostro orgoglio, il nostro gioiello.

La Pro Loco di Avigliano Umbro non è attiva solamente nei 15 giorni della festa del paese, organizza ogni anno eventi invernali con il "Cicchio Winter Tour", è di supporto a tutti i rioni del paese per l'organizzazione delle rispettive feste rionali e si impegna ad organizzare manifestazioni durante tutto l'anno.