pizzica taranta all'#osteriadelcicchio

Mamma Li Turchi

Mamma Li Turchi

Ore 22:00 - Osteria del Cicchio

Mamma li Turchi nasce nel gennaio 2013 dall’incontro tra musicisti “immigrati” in Umbria ed umbri di nascita, che nella musica tradizionale del Sud hanno trovato la loro patria ideale; essi portano dentro di sé i colori, le luci, le voci e i suoni di quella parte d’Italia. La loro musica nasce da un lato dalla necessità intima di continuare a tenere vivo dentro di sé il senso di appartenenza, di conservare le proprie radici e dall’altro dalla curiosità di scoprire nuovi mondi. Il gruppo è perciò sempre alla ricerca di nuove sonorità; si parte dalla ricerca filologica delle tradizioni popolari del Sud Italia, per cercare poi un dialogo con i suoni di altri popoli. I musicisti di Mamma li Turchi vantano un lungo percorso di collaborazioni con grandi artisti nel campo della cultura popolare ed esibizioni su palchi importanti. La formazione iniziale (voce, tamburi a cornice, chitarra e fisarmonica) si è in seguito ampliata con l’aggiunta di basso e batteria, che rende il gruppo un vero e proprio ponte di collegamento fra tradizione e modernità.
C’è solo una definizione per un concerto di Mamma li Turchi, PURA ENERGIA, e questo lo rende una delle formazioni più apprezzate dell’ambiente folk dell’Umbria e del centro Italia.
Il gruppo può vantare tra le sue esibizioni numerosi concerti in festival ed eventi culturali sia in Italia centrale che altrove: Umbria Folk Festival, Festival Jazz Around di Todi, Festa dell’Unità di Terni, Bardentreffen di Norimberga, EXPO 2015 Milano. Per due anni consecutivi Mamma li Turchi si è fatto inoltre promotore de La Grande Notte della Pizzica, evento organizzato a Perugia che vanta ospiti illustri come Ambrogio Sparagna.
Il gruppo ha inoltre all’attivo due incisioni discografiche:
- Musiche e canti del Sud Italia (2015 © Liberarte Orvieto);
- E parlo cu ‘a luna (2018 © Liberarte Orvieto).

7 Ago 2018
eventi musicali  cicchio  musica folk  musica raggae  ska  rekkiabilly  taranta  pizzica  musica popular  agosto aviglianese  pizzica taranta